Software radioastronomia Aries

Abbiamo sviluppato Aries, avanzato e semplice da utilizzare, per gestire tutti i ricevitori della serie RAL10.

Concepito per sfruttare al meglio la ”robustezza” e la flessibilità nella comunicazione seriale propria dei nostri strumenti, il software controlla tutti i parametri operativi dello specifico modello utilizzato. Come un registratore grafico, Aries visualizza l’andamento delle misure nel tempo e archivia le informazioni acquisite secondo varie modalità e formati.

Con Aries puoi facilmente impostare i parametri di un singolo ricevitore, oppure gestire sessioni di misura differenti e contemporanee con più dispositivi (anche dello stesso tipo) collegati ad un unico PC: il protocollo di comunicazione implementato nei nostri strumenti, abbinato all'interfaccia di Aries, consente una gestione molto affidabile della comunicazione, perfetta anche nelle applicazioni che prevedono misure continuative per tempi lunghi e in località remote non presidiate da operatori.

Concepito come sistema di acquisizione dati per stazioni radioastronomiche amatoriali, Aries comprende tutto ciò che serve per gestire e visualizzare le sessioni di misura, con ampie possibilità di impostazione delle scale grafiche e di programmazione dei parametri operativi. La registrazione automatica dei dati e la possibilità di impostare opportune soglie di allarme al verificarsi di eventi nel segnale misurato, rendono il sistema RAL10 + Aries molto versatile e pratico, utilizzabile con successo in molti settori.

Puoi utilizzare Aries senza limitazioni di licenza e/o numero di installazioni: sono gradite segnalazioni su possibili malfunzionamenti e consigli per migliorare l'applicazione. Il programma sarà sempre fornito gratuitamente con i nostri strumenti: garantiamo sempre il supporto dell’applicazione, insieme ai miglioramenti che semplificano e ottimizzano le prestazioni.

Qui puoi scaricare Aries...

Aries (Version 3.0) per Microsoft Windows x64

Aries (Version 3.0) per Microsoft Windows x86

Aries (Version 3.0) per Raspbian (Raspberry PI)

Aries (Version 3.0) per Linux x86

Aries (Version 3.0) per Linux x64

Aries (Version 3.0) per Mac OS (10.8 o superiore)

Cosa c'è di nuovo nella versione 3.0 di Aries:

1- Introdotta versione per la piattaforma Raspbian (Raspberry PI).

2- Introdotta il menù "Connections" che consente di impostare il caricamento di screenshoot su server remoti (tramite protocollo FTP).

NOTA: Si consiglia di disinstallare la versione precedente di Aries. Sarà richiesto di configurare nuovamente il dispositivo di default.

 

ImportaDatiAries.xlsm: foglio di calcolo contenente una macro. Consente di aprire e importare automaticamente le registrazioni in formato testo (.txt) salvate con Aries versione 2.0 o superiore. Questo utile strumento permette di rappresentare i dati con grafici di elevatà qualità oppure elaborazioni per ulteriori analisi. Funziona su piattaforma Microsoft Excel (dalla versione 2007 in poi).

 

Vecchie versioni

Aries (Version 2.1) per Microsoft Windows x64

Aries (Version 2.1) per Microsoft Windows x86

Aries (Version 2.1) per Linux x86

Aries (Version 2.1) per Linux x64

Aries (Version 2.1) per Mac OS (10.8 o superiore)

Aries richiede la presenza di Java installato sul sistema operativo: lo trovi qui...

Java per Microsoft Windows x64

Java per Microsoft Windows x86

Wiki per l'installazione e l'utilizzo di Java nei sistemi Linux

Leggi il manuale e lavora con Aries...

Manuale operativo Aries (versione 1.3)

 

Vecchie versioni

Manuale operativo Aries (versione 1.2)

 

Se hai bisogno di una mano, chiama o invia un messaggio...

Privacy Contatti Blog ® RadioAstroLab S.r.l.

Contatti