Unità esterna RAL10_LNB completa di illuminatore regolabile

LNB (Low Noise Block Converter) con frequenza di ingresso nella banda 10-12 GHz, completo di illuminatore regolabile, progettato per applicazioni radioastronomiche dove è richiesta elevata sensibilità e stabilità.

L'unità, costruita in una robusta struttura in alluminio coibentato, è termicamente stabilizzata con un regolatore interno che alimenta un riscaldatore: la temperatura interna (circa 47°C) è mantenuta costante e sono minimizzati gli effetti delle variazioni della temperatura esterna. Un cavo elettrico dedicato alimenta il circuito di stabilizzazione (12-22 V). Si ottengono le migliori prestazioni quando il circuito di stabilizzazione è alimentato con una tensione prossima a 20 V e quando le escursioni della temperatura esterna si mantengono inferiori alla temperatura interna. Il controllo del termostato non lavora quando la temperatura esterna è molto elevata, come nelle ore centrali delle giornate estive in località a basse latitudini, oppure quando l'antenna è orientata verso il Sole (eccessivo riscaldamento per irraggiamento solare). La corrente assorbita dal riscaldatore è pari a circa 1.5 A quando è alimentato a 12 V, circa 3 A quando è alimentato a 22 V.

Il dispositivo è equipaggiato con illuminatore corrugato per antenne a riflettore parabolico circolari da installare sul fuoco dell'antenna: tramite cavo coassiale per TV-SAT, può essere collegato a tutti i ricevitori della linea RAL10. L'illuminatore è progettato per antenne a riflettore parabolico circolari (primo fuoco) e si adatta al corpo dell'LNB tramite flangia C-120. Il sistema funziona nella banda 10-12 GHz ed è utilizzabile con antenne caratterizzate da F/D (lunghezza focale / diametro) compreso fra 0,32 a 0,43: per un funzionamento ottimale le dimensioni dell'antenna non sono rilevanti, purché si rispetti il rapporto F/D indicato.

 

 

Note Legali Contatti ® RadioAstroLab S.r.l.

Contatti