Radioastronomia amatoriale con il RAL10KITSei uno sperimentatore che ama costruire la propria attrezzatura, risparmiando e assaporando la soddisfazione di lavorare con uno strumento fatto con le proprie mani?Se desideri lanciarti nell’eccitante impresa di costruire un radiotelescopio a microonde, se hai un minino di pratica con le costruzioni elettroniche (ne serve davvero poca….) e ami “sporcarti le mani” con saldatore e fili elettrici, RAL10KIT è il prodotto giusto per te.Si tratta di un modulo sviluppato ad “hoc” per radioastronomia amatoriale: è il nucleo centrale di un ricevitore Total-Power (comune a tutta la famiglia di prodotti RAL10) che integra le funzioni importanti (e critiche) di un radiometro ed è programmabile via software.Per costruire il tuo radiotelescopio serve un’antenna TV Satellitare in banda Ku (10-12 GHz) o in banda C (3-4.5 GHz), completa di supporti meccanici, illuminatore e LNB (Low Noise Block Converter). Il segnale ricevuto dall’antenna, amplificato e convertito in frequenza dall’LNB (trasla verso il basso la “finestra” di ricezione nella banda 900-2000 MHz), è inviato al ricevitore RAL10KIT tramite un cavo coassiale.Puoi scegliere qualsiasi tipo di antenna e accessori per TV-SAT, nuovi o di recupero. Più grande sarà l’antenna, più sensibile sarà il radiotelescopio.Dopo aver assemblato RAL10KIT in una scatola metallica e realizzato un alimentatore stabilizzato, si collega il cavo coassiale che proviene dall’antenna, si installa su PC il software da noi fornito e……siamo pronti per le prime osservazioni!

come costruire un radiotelescopio amatoriale per scopi didattici
La confezione comprende il modulo radiometrico, l’interfaccia USB per il collegamento al PC di stazione e il software per l’acquisizione e il controllo dello strumento.

Sono fornite dettagliate istruzioni per il montaggio e per l’installazione del radiotelescopio: se hai dubbi o difficoltà contattaci, ti aiuteremo!

modulo radiometrico

Lo schema mostra la struttura dello strumento: i primi due blocchi (antenna, LNB e cavo coassiale) sono componenti commerciali, il resto è RAL10KIT. Anche se l’immagine indica una banda di ricezione 10-12 GHz (quella più comune, data la reperibilità degli accessori TV-SAT nelle nostre zone), è possibile utilizzare LNB (e relativa antenna) con qualsiasi frequenza di ingresso, purché le frequenze di uscita siano comprese nella “finestra” di ricezione accettata da RAL10KIT (1390-1440 MHz).

Il filtro all’ingresso stabilisce la forma della banda passante e protegge dalle interferenze, conservando la possibilità di ricevere la frequenza “magica” dell’idrogeno a 1420 MHz.

Il ricevitore amplifica e misura la potenza del segnale ricevuto e, tramite un convertitore analogico-digitale (ADC) ad elevata risoluzione, converte in forma numerica il segnale rivelato, posizionando il livello di “zero” in punto opportuno della scala. Le funzioni critiche del ricevitore, così come la possibilità di impostare i vari parametri operativi e la comunicazione con il PC tramite il modulo interfaccia USB, sono gestite dal processore, a tutto vantaggio dell’economia, della compattezza e della precisione nella misura. Per ottimizzare la sensibilità del sistema, è possibile integrare il segnale rivelato con una costante di tempo programmabile.

È sempre fornito gratuitamente il software di acquisizione e di controllo, utilizzabile liberamente con tutte le principali piattaforme PC: ai nostri clienti garantiamo supporto costante e aggiornamenti gratuiti del nostro software.

modulo radiometrico

Effettivamente, l’utilizzo di un modulo progettato “ad hoc” per le osservazioni radioastronomiche, garantisce prestazioni sicure e ripetibili, soprattutto a chi si accosta per la prima volta alla radioastronomia amatoriale.

Caratteristiche tecniche

  • Frequenza centrale di ingresso RF-IF: 1415 MHz.
  • Larghezza di banda: 50 MHz.
  • Guadagno tipico della sezione RF-IF: 20 dB.
  • Impedenza di ingresso (connettore tipo F): 75 Ω.
  • Selezione polarizzazione (orizzontale o verticale).
  • Selezione della banda di ricezione LNB (LOW BAND – HIGH BAND).
  • Rivelatore quadratico compensato in temperatura (misura della potenza RF).
  • Impostazione dell’offset per la linea di base radiometrica.
  • Calibrazione automatica della linea di base radiometrica.
  • Costante di integrazione programmabile (da 0.1 secondi fino a 26 secondi).
  • Guadagno in tensione di post-rivelazione programmabile: da 42 a 1008 in 10 passi.
  • Acquisizione del segnale radiometrico con ADC a 13 bit.
  • Memorizzazione dei parametri del radiometro (memoria interna non volatile).
  • Processore che controlla il sistema ricevente e gestisce la comunicazione seriale.
  • Interfaccia USB (connettore tipo B) per il collegamento al PC.
  • Compatibile con il software di acquisizione e di controllo ARIES.
  • Tensioni di alimentazione: 7 ÷ 12 VDC – 50 mA (Ricevitore), 20 VDC – 150 mA (LNB).
  • Alimentazione per LNB attraverso il cavo coassiale, protetta con fusibile interno.

Come Costruire un Radiotelescopio Amatoriale: RAL10KIT